top of page

La città e i dintorni

 

Il piccolo nucleo storico di Civitavecchia merita senz'altro una visita: potete addentrarvi nelle vie subito a sinistra della cattedrale fino ad arrivare all’antica Piazza Leandra, su di essa si affaccia la piccola e splendida Chiesa della Stella (1688), una delle più antiche di Civitavecchia. Dalla piazza, attraverso il suggestivo passaggio dell'Archetto si arriva alla vicina Piazza Aurelio Saffi (anche detta di San Giovanni) e alla chiesa più antica e bella della città: la Chiesa della Morte.

 

 

All'entrata del porto, sulla vostra sinistra e di recente restaurato, il Forte Michelangelo, edificio commissionato da Papa Giulio II della Rovere nel XVI secolo per poter difendere la città dalle invasioni dei corsari. Cominciato sotto l'occhio vigile del Bramante, il Forte venne completato sotto il papato di Paolo III che lo volle  munire di feritoie e aperture per archibugi e cannoni.

 

A nord della città, meritano sicuramente una visita le Terme di Traiano o Terme Taurine, sito archeologico ottimamente conservato; mentre per un bagno nelle calde acque sulfuree la sosta è d'obbligo nelle vicine Terme della Ficoncella, che prendono il nome dall' albero di fico che cresce tra le sue vasche.

 

 

Per una pausa all'insegno del gioco e divertimento, l'appuntamento è il parco acquatico dell'Aquafelix, a pochissimi km dal centro città.

Spostandoci a nord poi, con soli 15 minuti di auto si giunge nell'incantevole cittadina etrusca di Tarquinia, mentre spostandoci a sud, sempre con appena 15 minuti di auto si arriva nel paese di Santa Severa, sorridente località balneare dalle spiagge dorate.

Per chi volesse invece immergersi nel bosco e nella macchia mediterranea, sempre a 15 minuti di auto nell'entroterra i caratteristici paesi di Tolfa ed Allumiere.

 

Con il treno poi, ogni 30 minuti, è possibile raggiungere  Roma. In 45 minuti si arriva alla stazione San Pietro, e da lì, può iniziare il fantastico tour per le vie della capitale.

 

 

 

 

bottom of page